Novi Sad. Congresso europeo della gioventù in Serbia
2 Agosto 2013

European Youth CongressNotizie Avventiste/tedNews – Martedì 30 luglio, alle 20.30, è iniziato il Congresso europeo della gioventù avventista. Questo evento si svolge ogni cinque anni e riunisce ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa. Nel centro sportivo di Novi Sad, in Serbia, si sono radunati circa 3.000 giovani, ma il numero aumenterà a 4.000, sabato 3 agosto.

È un incontro importante, con relatori eccellenti come Gilbert Cangy, David Asscherick, Matthew Gamble, Patrick Johnson, Dejan Stojkovic e molti altri. Tante le attività in programma nei cinque giorni di congresso: dalla preghiera del mattino, alla meditazione serale, ai workshop, alla cerimonia battesimale, all’Impact Day.

Alcuni hanno viaggiato per 14 ore in pullman, o per 8 ore in macchina, ma ad altri sono bastate 2 ore di aereo. I giovani avventisti provenienti da tutta Europa hanno inondato Novi Sad, la terza città più grande della Serbia, per partecipare a questo Congresso pan-europeo che ha per tema “The Power of One” (La potenza di Uno) ed è organizzato dalle regioni Trans-Europea e Inter-Europea della Chiesa avventista.

Waiting-for-the-programmeOgni giovane arriva con aspettative diverse, ma ci sono anche obiettivi condivisi da tutti: incontrare nuovi amici e ascoltare dei messaggi edificanti.
“Vorremmo incontrare nuove persone e avere la possibilità di conoscere meglio Gesù”, hanno affermato Anja, Stephanie e Valeria, provenienti dalla Germania. “Mi aspetto cose che non ho fatto o visto prima. Forse alcune nuove idee per le attività da svolgere nella mia chiesa’, ha aggiunto Paulina che arriva dalla Polonia. ‘Penso proprio che ci divertiremo!’, ride Daniele, giunto dall’Italia.

I predicatori sono pronti a lavorare con i giovani e a condividere i loro messaggi. “Vorrei vedere dei giovani entusiasti che riscoprano il cuore dell’avventismo. Vorrei vedere il loro interesse per Dio, per la storia di Dio e la Bibbia. Venerdì tutti i giovani parteciperanno ad alcune manifestazioni per le strade di Novi Sad”, ha affermato il pastore Janos Kovacs-Biro.

Alcuni ragazzi, arrivati in Serbia per la prima volta, sono sorpresi per il caldo, ma la maggior parte dei giovani si gode il sole e coglie la possibilità di fare un giro turistico prima dell’inizio ufficiale del programma. Novi Sad, città situata sulle rive del Danubio, è un importante centro culturale della Sebia e ha molto da offrire. “Siamo andati a fare una passeggiata per la città ed è bella”, affermano entusiaste Ola e Sara che arrivano dalla Polonia. “Ci sentiamo praticamente a casa’, ribadiscono i giovani della vicina Croazia. Intanto la sala si riempie, anche di risate e gioia.

I programmi del mattino e della sera sono trasmessi in streaming sul sito http://www.ted-adventist.org/power-of-one-live.

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
CeCsur. Vita e potenza

CeCsur. Vita e potenza

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. 
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, sarà presentato il

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Essere ambasciatori della Chiesa e costruttori di ponti.

Notizie Avventiste – Sono arrivati a Bruxelles da vari Paesi europei i responsabili nazionali del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della Chiesa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Rachele Intagliata – Cuscino, bandiera, musica, uniforme, emozione, commozione, gioia. Un groviglio di parole per definirne una sola: investitura. Sabato 23 marzo, La chiesa avventista di Lentini (SR) ha vissuto la

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Domenica mattina 14 aprile, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Fernando Rubens Caramori – Bellissima giornata quella di sabato 23 marzo! All’ospedale Maugeri di Pavia si è tenuto un concerto in occasione della Pasqua, organizzato dalla chiesa avventista della città.

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Cristina Dominguez – Sabato 9 marzo, abbiamo celebrato la Giornata Aisa nella chiesa avventista di Jesi. Il programma è iniziato la mattina presto con l’accoglienza a chi partecipava alla Scuola

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Il 24 e il 25 maggio, la Facoltà avventista di teologia (Fat) propone l’Open Day di orientamento. Sarà l’occasione, per studentesse e studenti interessati, per conoscere l’offerta formativa e visitare

5

Pin It on Pinterest