La vita oltre la vita. Esperienze ai confini della morte
1 Dicembre 2015

Bibbia2Nota della redazione: si parla spesso di questo tipo di esperienze anche alla radio, in televisione, sui social. Proponiamo l’inizio di uno studio che il lettore potrà continuare a leggere e scaricare per intero seguendo le indicazioni in fondo alla pagina.

 

Francesco Zenzale/Luigi Caratelli – Una delle più indicative affermazioni riguardanti Dio è stata pronunciata da Gesù nei confronti di chi aveva serie difficoltà a credere nella risurrezione dei morti: “Egli non è un Dio di morti, ma di viventi” (Mc 12: 27; cfr. Mt 22:32; Lc 20:38). Una dichiarazione che indubbiamente ha fatto molto discutere gli scettici al tempo di Gesù e degli apostoli (cfr. At 17: 28-32) come anche gli sfiduciati del nostro tempo. Com’è possibile che dalla polvere fluisca la vita?

 

“Agli uomini questo è impossibile; ma a Dio ogni cosa è possibile” (Mt 19:25-26).

 

Questo insegnamento concernente Dio, che è vita (cfr. Gv 14:6), forse è stato oggetto di seri malintesi riguardo alla morte. Infatti, finanche dei credenti, poco dimestichi con la Parola di Dio, del suo insegnamento circa lo stato dei morti e la risurrezione, credono nella vita oltre alla vita, evidenziando che la morte sia semplicemente un movimento ineluttabile per accedere a una dimensione paradisiaca, tipica dei famosi “campi elisi” o il giardino delle delizie.

 

Questo pensiero si presuppone sia sostenuto da testimonianze di uomini e donne che, creduti morti, sono tornati a vivere, raccontando di essere stati avvolti da una luce o addirittura di essere entrati in contatto con entità celestiali.

 

Le esperienze ai confini della morte, note anche come NDE (sigla dell’espressione inglese Near Death Experience), sono fenomeni descritti in genere da persone che hanno ripreso le funzioni vitali dopo essere state dichiarate “clinicamente morte” o “prossime alla morte”. Queste, una volta risvegliate o “tornate in vita”, sostengono che durante la loro “irreversibilità clinica” hanno continuato ad avere la percezione di se stesse, di ciò che stava accadendo intorno a loro e di aver vissuto l’esperienza del “tunnel della luce”.

 

La percezione di se stessi, in un contesto extra corporeo, fluisce dall’idea dell’immortalità dell’anima. Un insegnamento, questo, che deriva dal concetto dualistico classico della natura umana e che ha enormi implicazioni dottrinali…
Continua a leggere e scarica l’intero studio cliccando qui.

Per saperne di più: assistenza@avventisti.it

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
CeCsur. Vita e potenza

CeCsur. Vita e potenza

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. 
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, sarà presentato il

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Essere ambasciatori della Chiesa e costruttori di ponti.

Notizie Avventiste – Sono arrivati a Bruxelles da vari Paesi europei i responsabili nazionali del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della Chiesa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Rachele Intagliata – Cuscino, bandiera, musica, uniforme, emozione, commozione, gioia. Un groviglio di parole per definirne una sola: investitura. Sabato 23 marzo, La chiesa avventista di Lentini (SR) ha vissuto la

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Domenica mattina 14 aprile, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Fernando Rubens Caramori – Bellissima giornata quella di sabato 23 marzo! All’ospedale Maugeri di Pavia si è tenuto un concerto in occasione della Pasqua, organizzato dalla chiesa avventista della città.

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Cristina Dominguez – Sabato 9 marzo, abbiamo celebrato la Giornata Aisa nella chiesa avventista di Jesi. Il programma è iniziato la mattina presto con l’accoglienza a chi partecipava alla Scuola

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Il 24 e il 25 maggio, la Facoltà avventista di teologia (Fat) propone l’Open Day di orientamento. Sarà l’occasione, per studentesse e studenti interessati, per conoscere l’offerta formativa e visitare

5

Pin It on Pinterest