Fdei. Donne sotto attacco, coraggiose e ribelli
16 Novembre 2022

Pubblicato il quaderno “16 giorni per vincere la violenza” 2022. La presentazione online il 24 novembre.

Notizie Avventiste – La Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei) ha preparato anche quest’anno il quaderno “16 giorni per vincere la violenza”, pensato per accompagnare la riflessione a partire dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Donne sotto attacco, coraggiose e ribelli” è il titolo della pubblicazione.

“Mentre progettavamo questo quaderno, è giunta la notizia della truce uccisione della giovane ventiduenne Mahsa Amini in Iran a causa di una ciocca di capelli che fuoriusciva dal suo velo hijab” scrive Claudia Angeletti, curatrice del quaderno, nell’introduzione “Lo sdegno che ci ha suscitato questo delitto e le successive sanguinose repressioni, che perdurano ancora mentre scriviamo (31/10), ci ha spinto a dedicare questo numero alle donne iraniane e afghane e alla loro coraggiosa ribellione contro regimi ispirati al fanatismo religioso. … Allo stesso tempo, ci siamo rese conto che le donne e i loro diritti sono ovunque sotto attacco”.
“Un nostro modo di stare al loro fianco” aggiunge Angeletti “è la scelta grafica di riprodurre nelle varie pagine i disegni di Shamsia Hassani, che danno visibilità alla loro aspirazione alla libertà in forma artistica molto pregevole”.

Anche questa edizione conserva il suo stile tradizionale e ormai consolidato. Presenta infatti, ogni giorno, un tema, un testo biblico, un breve commento, una preghiera e una domanda per stimolare la riflessione.

La presentazione online
Giovedì 24 novembre
, alle ore 18.00, la Fdei invita all’incontro Zoom di presentazione del quaderno 2022. Il programma prevede i saluti della past. Gabriela Lio, presidente della Fdei, e di Marta D’Auria, giornalista di Riforma (il settimanale che contiene il fascicolo contro la violenza sulle donne come inserto cartaceo) che curerà la diretta Zoom. Interverranno: Maryam Pezeshki artista iraniana da anni in Italia e Batool Haidari, docente di psicologia, rifugiata afghana in Italia, che parleranno della resistenza delle donne in Iran e in Afghanistan; Claudia Angeletti, curatrice dei 16 giorni. Coordina l’incontro: Gianna Urizio, giornalista.
Clicca qui per scaricare la locandina.

“16 giorni contro la violenza” è una campagna internazionale annuale che inizia il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, Giornata dei diritti umani.

Clicca qui per scaricare il fascicolo 2022 in pdf.

Condividi su:

Notizie correlate

4
CeCsur. Vita e potenza

CeCsur. Vita e potenza

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. 
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, sarà presentato il

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Essere ambasciatori della Chiesa e costruttori di ponti.

Notizie Avventiste – Sono arrivati a Bruxelles da vari Paesi europei i responsabili nazionali del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della Chiesa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Rachele Intagliata – Cuscino, bandiera, musica, uniforme, emozione, commozione, gioia. Un groviglio di parole per definirne una sola: investitura. Sabato 23 marzo, La chiesa avventista di Lentini (SR) ha vissuto la

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Domenica mattina 14 aprile, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Fernando Rubens Caramori – Bellissima giornata quella di sabato 23 marzo! All’ospedale Maugeri di Pavia si è tenuto un concerto in occasione della Pasqua, organizzato dalla chiesa avventista della città.

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Cristina Dominguez – Sabato 9 marzo, abbiamo celebrato la Giornata Aisa nella chiesa avventista di Jesi. Il programma è iniziato la mattina presto con l’accoglienza a chi partecipava alla Scuola

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Il 24 e il 25 maggio, la Facoltà avventista di teologia (Fat) propone l’Open Day di orientamento. Sarà l’occasione, per studentesse e studenti interessati, per conoscere l’offerta formativa e visitare

5

Pin It on Pinterest