Essere un sermone vivente. Sabato è la Giornata mondiale della gioventù
12 Marzo 2019

 

Area Fundraising/Maol – Sabato 16 marzo, in occasione del Global Youth Day (Gyd), o Giornata mondiale della gioventù, i nostri giovani scenderanno in 6 piazze italiane per compiere gesti concreti di servizio verso il prossimo.

Seguiranno l’esempio di Gesù, il quale ci ha mostrato che la fede è molto di più che andare solamente in chiesa ad ascoltare: è incontrare persone, è servire, è amare. I giovani saranno le sue mani e i suoi piedi per portare un messaggio di speranza, la speranza di una vita piena libera e vincente.

Si tratta di un appuntamento annuale che dal 2013 ha visto il coinvolgimento dei giovani avventisti di tutto il mondo e che si svolge ogni anno a metà marzo, in concomitanza con la Settimana di preghiera dei giovani avventisti. Il Gyd 2019, a discrezione di ogni realtà locale, sarà infatti l’evento di testimonianza che sancirà l’inizio o la fine di questa Settimana speciale.

Quest’anno la gioventù italiana si è preparata in vista di questa importante giornata affrontando un argomento che li ha accompagnati da ottobre 2018 a marzo 2019: le dipendenze.

Si tratta di un tema in cui vi è stato sempre un attivo coinvolgimento da parte della nostra Chiesa. Sin dalle nostre origini ci siamo infatti occupati di contrastare le dipendenze in ogni loro forma perché crediamo, in quanto cristiani, che il corpo umano sia il tempio di Dio, di cui bisogna prendersi cura preservandolo da tutto ciò che può danneggiarlo e distruggerlo. Crediamo inoltre che ogni uomo sia stato creato da Dio libero e per tale ragione questa libertà debba essere garantita e tutelata.

Ogni gruppo locale ha dunque avuto la possibilità di riflettere su questo tema grazie al materiale che è stato preparato in collaborazione con l’Osa (Opera Sociale Avventista). In occasione del Gyd ogni giovane e ogni Compagnon potrà dunque essere il «sermone vivente» testimoniando, nelle strade e nelle piazze di Asti, Firenze, Messina, Milano, Padova e Roma, cosa significhi essere veramente «liberi».

Ascolta l’intervista a Luca Faedda, pastore di Firenze e coordinatore delle attività del GYD su Firenze.


 

Condividi su:

Notizie correlate

4
CeCsur. Vita e potenza

CeCsur. Vita e potenza

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. 
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, sarà presentato il

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Essere ambasciatori della Chiesa e costruttori di ponti.

Notizie Avventiste – Sono arrivati a Bruxelles da vari Paesi europei i responsabili nazionali del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della Chiesa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Rachele Intagliata – Cuscino, bandiera, musica, uniforme, emozione, commozione, gioia. Un groviglio di parole per definirne una sola: investitura. Sabato 23 marzo, La chiesa avventista di Lentini (SR) ha vissuto la

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Domenica mattina 14 aprile, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Fernando Rubens Caramori – Bellissima giornata quella di sabato 23 marzo! All’ospedale Maugeri di Pavia si è tenuto un concerto in occasione della Pasqua, organizzato dalla chiesa avventista della città.

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Cristina Dominguez – Sabato 9 marzo, abbiamo celebrato la Giornata Aisa nella chiesa avventista di Jesi. Il programma è iniziato la mattina presto con l’accoglienza a chi partecipava alla Scuola

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Il 24 e il 25 maggio, la Facoltà avventista di teologia (Fat) propone l’Open Day di orientamento. Sarà l’occasione, per studentesse e studenti interessati, per conoscere l’offerta formativa e visitare

5

Pin It on Pinterest