Collaborare con Dio. Il 2 febbraio preghiamo per l’Assemblea Amministrativa di Milano
22 Gennaio 2019

 

Stefano Paris – Sorelle e fratelli, carissimi delegati, ormai è imminente l’appuntamento di Milano per la XXVI Assemblea Amministrativa, dal 24 al 27 febbraio 2019. Il motto scelto per questo incontro è: «… Colui che pianta e colui che annaffia non sono nulla: Dio fa crescere!» (1 Co 3:7). Paolo sottolinea la centralità dell’opera di Dio, ma anche la collaborazione con chi pianta e annaffia, dunque con l’elemento umano. Ciò che è impensabile per noi, per Dio diventa possibile.

Il vero miracolo
Così fu per la moltiplicazione dei pani in favore di una folla innumerevole. Gesù chiese la piena collaborazione dei discepoli: «date voi loro da mangiare» (Mt 14:16). In una situazione come quella, anche la migliore organizzazione umanitaria avrebbe avuto difficoltà. Il miracolo inizia a compiersi con la disponibilità e la fede di quei seguaci di Cristo che si mettono in gioco e cominciano a cercare fino a che non trovano cinque pani e due pesci. Il vero miracolo, per me, inizia quando tutto appare ancora oscuro e non definito. Il miracolo della fede è tale proprio perché ci spinge all’azione nonostante la consapevolezza dell’impossibilità umana di risolvere il problema.

La vera fede
Un problema ci appare sempre come un limite o un ostacolo, tuttavia può costituire un trampolino di lancio capace di spingerci oltre a dove ci troviamo. Il significato etimologico della parola «problema» suggerisce questa idea: in greco pro-ballo, significa «gettare in avanti». Questo deve incoraggiarci ad accettare le sfide sapendo che l’aiuto di Dio è tutto nella nostra vita; se restiamo fiduciosi in lui sappiamo che qualcosa di buono accadrà. Questa è la realtà in cui vive ogni giorno la persona che ha fede: chi opera con Dio e dissoda, pianta, concima, annaffia, sa che avverrà qualcosa di imprevedibile, perché il suo lavoro non ha a che vedere con il solo sforzo umano, ma con l’intervento divino. Dio solo è capace di trasformare, moltiplicare e far crescere. Gesù ce lo ha dimostrato con la sua vita, la sua morte e la sua risurrezione.

«Colui che pianta e colui che annaffia non sono nulla: Dio fa crescere!». Come cristiani e avventisti dobbiamo fare sempre più nostra questa promessa, essere convinti che Dio può realizzare buone cose al di là delle nostre aspettative e dei nostri piani. Se è lui che fa crescere e che aumenta, a me è comunque chiesto di portare quello che ho, i pani e i pesci, e non solo: mi viene chiesto di andare in giro a cercarli, a chiedere la collaborazione di altri affinché insieme si raggiunga l’obiettivo. Insieme assisteremo all’imprevisto. In effetti, se aspettiamo un mondo nuovo, dobbiamo tutti continuare a lavorare con energia il campo che ci è stato affidato con la certezza di poter contare su di lui che farà crescere.

Preghiera e speranza
Domenica 24 febbraio inizierà la nostra assemblea. La chiesa ha le sue regole amministrative che permettono e incoraggiano il dialogo e lo scambio chiaro, informato, fraterno e pieno di quell’amore che Dio per primo ci ha dato. Contiamo sulla partecipazione di tutti al processo di riflessione e di valutazione sull’impegno attuale nella missione che il Signore ha affidato a ogni singolo membro della comunità di fede. Auspichiamo che da queste considerazioni e verifiche emergano percorsi utili a favorire l’evangelizzazione, cioè la diffusione dei valori cristiani in cui crediamo.

Sabato 2 febbraio vi invitiamo a pregare, singolarmente e in gruppi, affinché lo Spirito Santo ispiri i nostri dialoghi e illumini le nostre menti, e consenta di pervenire, al di là delle differenze di prospettive e delle divergenze relative alle strategie, alla comprensione e condivisione d’intenti che animarono la chiesa degli apostoli.

Possa lo Spirito Santo renderci capaci all’ascolto e al dialogo. Possa, il nostro unico sommo sacerdote, Cristo Gesù, venirci a prendere presto per vivere in un presente eterno finalmente trasformato dal suo ultimo miracolo, il suo ritorno.

Siete tutti invitati
Non solo i delegati, ma anche ospiti e accompagnatori potranno partecipare alla prossima Assemblea Amministrativa Uicca, iscrivendosi online.

L’appuntamento è all’Hotel e Centro Congressi Da Vinci, Via Senigallia 6, 20161 Milano – Telefono: 02 8399 3000.

Tutte le informazioni su come raggiungere l’hotel, sui costi del soggiorno e su come iscriversi sono visualizzabili sul sito assemblea.uicca.it

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
CeCsur. Vita e potenza

CeCsur. Vita e potenza

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. 
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, sarà presentato il

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Essere ambasciatori della Chiesa e costruttori di ponti.

Notizie Avventiste – Sono arrivati a Bruxelles da vari Paesi europei i responsabili nazionali del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della Chiesa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Rachele Intagliata – Cuscino, bandiera, musica, uniforme, emozione, commozione, gioia. Un groviglio di parole per definirne una sola: investitura. Sabato 23 marzo, La chiesa avventista di Lentini (SR) ha vissuto la

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Domenica mattina 14 aprile, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Fernando Rubens Caramori – Bellissima giornata quella di sabato 23 marzo! All’ospedale Maugeri di Pavia si è tenuto un concerto in occasione della Pasqua, organizzato dalla chiesa avventista della città.

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Cristina Dominguez – Sabato 9 marzo, abbiamo celebrato la Giornata Aisa nella chiesa avventista di Jesi. Il programma è iniziato la mattina presto con l’accoglienza a chi partecipava alla Scuola

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Il 24 e il 25 maggio, la Facoltà avventista di teologia (Fat) propone l’Open Day di orientamento. Sarà l’occasione, per studentesse e studenti interessati, per conoscere l’offerta formativa e visitare

5

Pin It on Pinterest