Alla scoperta dei delegati dell’Assemblea mondiale
11 Giugno 2015

M22-Mondo_Assemblea mondiale_delegatiMaol/Ann – La prima Assemblea mondiale ufficiale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno fu un incontro di un giorno e si tenne il 20 maggio 1863, a Battle Creek, in Michigan, alla presenza di 20 delegati.

Saranno invece 2.566 i delegati che parteciperanno alla Sessantesima Assemblea mondiale a San Antonio, in Texas, dal 2 all’11 luglio.

I delegati, inviati come rappresentanti ufficiali della Chiesa così come è costituita nel loro paese, condurranno l’attività dell’Assemblea mondiale. Ma chi sono? Come vengono scelti? Quali sono le loro responsabilità?

Le norme che disciplinano la selezione dei delegati si trovano nello statuto della Conferenza Generale. Esso definisce le finalità e il funzionamento della Chiesa mondiale e dell’Assemblea quinquennale.

A grandi linee, la struttura della Chiesa avventista è la seguente: i membri formano le chiese; le chiese all’interno di un determinato territorio geografico sono organizzate in Federazione o Missione locale o, in alcuni casi, in Unione di chiese; gruppi definiti di Federazioni o Missioni locali formano una Unione di Federazioni o Unione di Missioni. Le Unioni sono gli elementi costitutivi della Conferenza Generale. Il termine «missione» collegato a una Federazione o a una Unione indica che queste sono in fase di sviluppo e non hanno raggiunto la piena sostenibilità finanziaria e l’auto sostentamento.

Le Unioni e le Divisioni della Conferenza Generale selezionano i delegati, in armonia con quanto delineato dallo statuto. I membri della Comitato esecutivo della Conferenza Generale sono anche delegati dell’Assemblea mondiale. Il numero totale di delegati di ogni Divisione deve essere costituito per il 50 per cento da membri laici, pastori o altri operai in prima linea. I laici devono essere la maggior parte di questo 50 per cento.

Ci sono due tipi di delegati: regolari e straordinari. I delegati regolari rappresentano le unità membro della Conferenza Generale, come indicato nello statuto. I delegati straordinari rappresentano la Conferenza Generale e le sue istituzioni, nonché le Divisioni e le loro istituzioni.

Chi sono questi delegati? All’Assemblea mondiale del prossimo luglio ci saranno 1.559 delegati regolari e 1.007 delegati straordinari. Dei 2.566 delegati totali, gli uomini sono l’83 per cento, mentre il restante 17 per cento sono donne. Per quanto riguarda l’età:
– sotto i 30 anni (6 per cento);
– 30-39 anni (10 per cento);
– 40-49 anni (26 per cento);
– 50-59 anni (35 per cento);
– 60-69 anni (19 per cento);
– oltre i 70 (3 per cento).

Una domanda sorge: per quale motivo la percentuale femminile dei delegati è così esigua se si pensa che le chiese sono formate in maggioranza da donne? Mentre la chiesa si impegna per arrivare a garantire che tutta la delegazione sia un giorno composta da entrambi i sessi, attualmente le posizioni da cui questi delegati sono chiamati, e che generano la maggior parte dei delegati dell’Assemblea, sono ricoperte da uomini. Questo cambierà nel tempo man mano che sempre più donne saranno elette a posizioni dirigenziali e faranno parte dei comitati esecutivi delle Unioni e delle Federazioni.

I delegati regolari dell’Assemblea mondiale non sono scelti dalla Conferenza Generale, ma dalle Divisioni e dalle Unioni di tutto il campo globale. Le persone selezionate rappresentano le loro varie organizzazioni e sono un mix di laici, pastori, insegnanti e amministratori della chiesa. Esse hanno il compito di relazionare all’Assemblea e di essere presenti durante le sessioni di lavoro per dibattere, discutere e votare sui temi all’ordine del giorno. Devono essere membri regolari della chiesa avventista e sono spesso scelte per l’interesse dimostrato e il coinvolgimento nelle comunità. Negli ultimi anni la chiesa si è impegnata in modo particolare perché, nel mix dei delegati, sia aumentato il numero di giovani, donne e operai in prima linea.

Ogni delegato ha voce, il che significa che può andare al microfono e dire la sua su quanto di sta discutendo, e ha il diritto di voto sul tema discusso. Per il regolare svolgimento dell’Assemblea, deve essere presente ai lavori almeno un terzo del totale dei delegati, che costituisce il quorum. Poco dopo l’inizio ufficiale dell’Assemblea mondiale, i delegati si riuniranno in gruppi, o «caucus» – un gruppo per ogni Divisione e Unione a essa collegata, e un gruppo per la Conferenza Generale e i delegati straordinari da essa nominata secondo le disposizioni dello statuto e del Comitato esecutivo. I gruppi dovranno scegliere i membri che faranno parte della Commissione di nomina. Il numero dei membri della Commissione di nomina di ciascun gruppo è specificamente definito dallo statuto.

I delegati regolari e straordinari approvano l’ordine del giorno della sessione ed eleggono i dirigenti della chiesa, dopo aver ricevuto e considerato le proposte della Commissione di nomina. Ci sono quindi 2.566 persone delegate a scegliere la dirigenza della Conferenza Generale e delle sue Divisioni, le dottrine fondamentali della chiesa, le modifiche al manuale di chiesa e altre questioni che saranno presentate dal Comitato esecutivo della Conferenza Generale.

La loro attività più importante, tuttavia, e quella di concentrarsi sui progetti e le presentazioni che riguardano la missione della chiesa di far conoscere Cristo, la sua giustizia, il messaggio dei tre angeli e il suo imminente ritorno. L’obiettivo spirituale dell’Assemblea mondiale è l’aspetto più importante del lavoro che svolgerà, perché unirà il popolo di Dio per compiere la missione finale affidata nelle sue mani.

I leader della Conferenza Generale hanno invitato i membri di tutto il mondo a partecipare ai 100 giorni di preghiera che si concludono con l’Assemblea mondiale, perché coloro che prendono decisioni per conto della chiesa siano umili davanti a Dio e ricevano la sua forza per portare a termine la missione.

Condividi su:

Notizie correlate

4
CeCsur. Vita e potenza

CeCsur. Vita e potenza

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. 
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, sarà presentato il

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Essere ambasciatori della Chiesa e costruttori di ponti.

Notizie Avventiste – Sono arrivati a Bruxelles da vari Paesi europei i responsabili nazionali del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della Chiesa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Rachele Intagliata – Cuscino, bandiera, musica, uniforme, emozione, commozione, gioia. Un groviglio di parole per definirne una sola: investitura. Sabato 23 marzo, La chiesa avventista di Lentini (SR) ha vissuto la

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Domenica mattina 14 aprile, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Fernando Rubens Caramori – Bellissima giornata quella di sabato 23 marzo! All’ospedale Maugeri di Pavia si è tenuto un concerto in occasione della Pasqua, organizzato dalla chiesa avventista della città.

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Cristina Dominguez – Sabato 9 marzo, abbiamo celebrato la Giornata Aisa nella chiesa avventista di Jesi. Il programma è iniziato la mattina presto con l’accoglienza a chi partecipava alla Scuola

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Il 24 e il 25 maggio, la Facoltà avventista di teologia (Fat) propone l’Open Day di orientamento. Sarà l’occasione, per studentesse e studenti interessati, per conoscere l’offerta formativa e visitare

5

Pin It on Pinterest