Al via il nuovo contest #iogiocodavvero
22 Gennaio 2019

 

Maol – È partita la seconda edizione di #iogiocodavvero, progetto di sensibilizzazione sul tema della dipendenza da gioco d’azzardo, rivolto ai giovani e ai giovanissimi dello sport tramite il coinvolgimento delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd). «Il contest ha lo scopo di promuovere il gioco sano come strumento di prevenzione e contrasto al gioco malato, mettendo in guardia i giovani sportivi sui pericoli del gioco d’azzardo patologico» spiegano gli organizzatori.

In questa nuova «stagione» del concorso, possono essere protagonisti i membri di chiesa, i cui bambini e ragazzi sono impegnati in attività sportive regolari. «È questo il momento giusto per proporre la partecipazione a #iogiocodavvero alle associazioni dilettantistiche a cui sono iscritti i vostri figli» invitano dalla sede del contest.

Sarà un’ulteriore occasione per far conoscere la chiesa e testimoniare il suo impegno nel contrastare le abitudini dannose, a favore di uno stile di vita sano, elemento questo che caratterizza la nostra denominazione fin dalla nascita.

L’azzardo è una piaga che dilaga nel nostro Paese, gli ultimi dati parlano di un miliardo di euro al mese bruciato nelle slot machine. Cresce anche l’azzardopatia, la dipendenza da gioco d’azzardo, con immaginabili conseguenze per le famiglie coinvolte. È importante incentivare azioni di prevenzione sociale nei confronti di giovani e ragazzi, soggetti fragili a rischio Gap (gioco d’azzardo patologico) e usura, in particolare partendo dalla valorizzazione del gioco sano, di cui lo sport ne è principale esempio.

Il concorso
Alla seconda edizione di #iogiocodavvero potranno partecipare le prime 70 Asd che si iscriveranno entro le ore 24.00 del 15 marzo 2019.

Gli sportivi, dopo un primo momento di riflessione sul tema, saranno chiamati a produrre un video che verrà divulgato sui social.

Una giuria di esperti valuterà i video pervenuti. Questa valutazione si andrà a sommare alle «reaction» ottenute sul proprio video e determinerà la graduatoria finale.

Le prime tre Associazioni sportive dilettantistiche classificate riceveranno un contributo a sostegno dell’attività istituzionale:
– 8.000 euro il primo classificato;
– 5.000 euro il secondo classificato;
– 2.000 euro il terzo classificato.

Conosci un’Asd nella tua città, dove i tuoi figli fanno sport? Non indugiare, proponile #iogiocodavvero.

Partecipare è molto semplice: basta iscrivere la propria Asd sul sito https://iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it/.

Condividi su:

Notizie correlate

4
CeCsur. Vita e potenza

CeCsur. Vita e potenza

Notizie Avventiste – Il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCsur) di Firenze invita a un nuovo incontro con “Libro Amico”. 
Mercoledì 17 aprile, alle ore 11.00, sarà presentato il

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Formazione a Bruxelles dei responsabili Aplr europei

Essere ambasciatori della Chiesa e costruttori di ponti.

Notizie Avventiste – Sono arrivati a Bruxelles da vari Paesi europei i responsabili nazionali del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della Chiesa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Lentini. Cerimonia d’investitura scout Aisa

Rachele Intagliata – Cuscino, bandiera, musica, uniforme, emozione, commozione, gioia. Un groviglio di parole per definirne una sola: investitura. Sabato 23 marzo, La chiesa avventista di Lentini (SR) ha vissuto la

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Protestantesimo Rai 3. Il futuro della terra

Domenica mattina 14 aprile, alle ore 7.00, Rai 3 trasmette una nuova puntata della rubrica Protestantesimo, programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), con il servizio

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Pavia. Concerto di Pasqua all’ospedale Maugeri

Fernando Rubens Caramori – Bellissima giornata quella di sabato 23 marzo! All’ospedale Maugeri di Pavia si è tenuto un concerto in occasione della Pasqua, organizzato dalla chiesa avventista della città.

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Jesi. Giornata degli scout Aisa

Cristina Dominguez – Sabato 9 marzo, abbiamo celebrato la Giornata Aisa nella chiesa avventista di Jesi. Il programma è iniziato la mattina presto con l’accoglienza a chi partecipava alla Scuola

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Facoltà di teologia. Open Day 2024

Il 24 e il 25 maggio, la Facoltà avventista di teologia (Fat) propone l’Open Day di orientamento. Sarà l’occasione, per studentesse e studenti interessati, per conoscere l’offerta formativa e visitare

5

Pin It on Pinterest